Informativa sulla privacy
Informativa sulla Privacy di Andreas Graf, ZTM, Atelier für Zahntechnik AG
Versione del 15.11.2023
In questa informativa sulla privacy, noi di Andreas Graf, ZTM, Atelier für Zahntechnik AG (di seguito noi o noi stessi), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; è possibile che altre informative sulla privacy o termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili regolino specifici aspetti. Con “dati personali” si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
Se ci fornite dati personali di altre persone (ad esempio, membri della famiglia, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone conoscano questa informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
Questa informativa sulla privacy è conforme ai requisiti del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati («GDPR») dell’UE e alla legge svizzera sulla protezione dei dati («DPA»). Tuttavia, l’applicabilità di queste leggi dipende dal caso specifico.
- Responsabile
Responsabile per il trattamento dei dati descritto qui è Andreas Graf, ZTM, Atelier für Zahntechnik AG. Se avete preoccupazioni relative alla protezione dei dati, potete comunicarcele all’indirizzo di contatto seguente: Andreas Graf, ZTM, Atelier für Zahntechnik AG, Falkenstrasse 23, 8008 Zürich, digital@graf-andi.ch.
- Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo nel contesto della nostra relazione commerciale con i nostri clienti e altri partner commerciali, nonché da altre persone coinvolte, o che raccogliamo durante il funzionamento dei nostri siti web, app e altre applicazioni dai loro utenti.
Nella misura in cui ciò è consentito, raccogliamo anche dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di esecuzione, registri fondiari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da autorità e altri terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi includono in particolare informazioni da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti amministrativi e giudiziari, informazioni relative alle vostre funzioni e attività professionali (così che possiamo, ad esempio, concludere e gestire affari con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi in corrispondenza e incontri con terzi, informazioni di solvibilità (nella misura in cui facciamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi fornite da persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) per consentirci di concludere o gestire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procurazioni, informazioni per il rispetto delle disposizioni legali come la lotta al riciclaggio di denaro e restrizioni all’esportazione, informazioni da banche, assicurazioni, distributori e altri partner contrattuali per l’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), informazioni su di voi dai media e Internet (se ciò è indicato nel caso specifico, ad esempio, nel contesto di una candidatura, rassegna stampa, marketing/vendite, ecc.), i vostri indirizzi e, eventualmente, interessi e altri dati sociodemografici (per il marketing), dati relativi all’uso del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul vostro dispositivo e le sue impostazioni, cookies, data e ora della visita, pagine e contenuti consultati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, informazioni sulla posizione).
- Scopi del trattamento dei dati e basi legali
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere e gestire i nostri contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell’ambito dell’elaborazione degli ordini con i nostri clienti e dell’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali sia nazionali che internazionali. Se lavorate per un tale cliente o partner commerciale, anche voi potreste essere interessati da questa funzione con i vostri dati personali.
Inoltre, trattiamo i dati personali vostri e di altre persone, nella misura consentita e come riteniamo appropriato, anche per i seguenti scopi, nei quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un legittimo interesse corrispondente allo scopo:
Offerta e sviluppo dei nostri servizi, prodotti e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
Comunicazione con terzi e trattamento delle loro richieste (ad esempio, candidature, richieste dei media);
Verifica e ottimizzazione dei processi di analisi dei bisogni per un approccio diretto ai clienti, nonché raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili per l’acquisizione di clienti;
Pubblicità e marketing (inclusa l’organizzazione di eventi), nella misura in cui non avete opposto resistenza all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità come cliente esistente, potete opporvi in qualsiasi momento, in tal caso vi inseriremo in una lista di blocco per ulteriori invii pubblicitari);
Ricerca di mercato e monitoraggio dei media;
Affermazione di diritti legali e difesa in connessione con controversie legali e procedimenti amministrativi;
Prevenzione e indagine su reati e altri comportamenti illeciti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per la lotta alla frode);
Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, app e altre piattaforme;
Gestione dei rapporti di lavoro, inclusi tutti i diritti e obblighi risultanti.
Nella misura in cui ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, durante la registrazione per ricevere newsletter o eseguire un controllo del background), trattiamo i vostri dati personali nel quadro e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base legale e ne abbiamo bisogno. Un consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non influisce sul trattamento dei dati già effettuato.
- Cookies / Tracciamento e altre tecnologie relative all’utilizzo del nostro sito web
Sui nostri siti web utilizziamo tipicamente “cookies” e tecniche simili che possono identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o salvato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web utilizzato quando visitate il nostro sito. Quando visitate nuovamente questo sito, possiamo riconoscervi, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookies utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la vostra visita al sito (“cookies di sessione”), i cookies possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni degli utenti e altre informazioni per un certo periodo (ad esempio, due anni) (“cookies permanenti”). Tuttavia, potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti i cookies, li salvi solo per una sessione o li elimini in anticipo. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookies. Utilizziamo cookies permanenti per capire meglio come utilizzate le nostre offerte e contenuti e per mostrarvi offerte e pubblicità personalizzate (ciò può anche avvenire sui siti web di altre aziende; tuttavia, queste aziende non apprendono da noi chi siete, se noi stessi lo sappiamo, perché vedono solo che lo stesso utente che ha visitato una certa pagina sul nostro sito è anche sul loro sito). Alcuni dei cookies sono impostati da noi, altri da partner contrattuali con cui collaboriamo. Se bloccate i cookies, alcune funzionalità (come la scelta della lingua) potrebbero non funzionare.
Utilizzando i nostri siti web e acconsentendo alla ricezione di newsletter e altre e-mail di marketing, accettate l’uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o il vostro programma di posta elettronica di conseguenza.
Nel caso in cui vengano utilizzati Google Analytics o altri servizi di statistica, ai quali non vengono trasmesse dati personali (come ad esempio indirizzi e-mail):
A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio di terze parti, che possono essere situati in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Irlanda (con sede in Irlanda), che si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come elaboratore di dati (entrambi “Google”), www.google.com), con il quale possiamo misurare e valutare l’uso del sito web (non in modo personalizzato). Anche per questo vengono utilizzati cookies permanenti impostati dal fornitore del servizio. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano accorciati da Google in Europa prima di essere trasmessi negli Stati Uniti, rendendo così impossibile il loro tracciamento. Anche se possiamo supporre che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa utilizzare questi dati per i propri scopi per dedurre l’identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati ai conti Google di queste persone. Nella misura in cui vi siete registrati presso il fornitore del servizio, anche il fornitore del servizio vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore del servizio avviene quindi sotto la responsabilità del fornitore secondo le sue politiche sulla privacy. Il fornitore del servizio ci informa solo su come viene utilizzato il nostro rispettivo sito web (nessuna informazione su di voi personalmente).
- Durata della conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e legali o per gli scopi perseguiti con il trattamento, ovvero, ad esempio, per la durata dell’intera relazione commerciale (dall’inizio, trattamento fino alla conclusione di un contratto) e oltre, secondo gli obblighi legali di conservazione e documentazione. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui possono essere avanzate richieste contro la nostra azienda e nella misura in cui siamo legalmente obbligati a farlo o se legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, a fini probatori e documentali). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per gli scopi sopra menzionati, vengono generalmente cancellati o anonimizzati, per quanto possibile. Per i dati operativi (ad esempio, registri di sistema, log), si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi di dodici mesi o meno.
- Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e abusi, come l’emissione di istruzioni, formazione, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli di accesso e restrizioni, crittografia dei supporti di dati e trasmissioni, pseudonimizzazione, controlli.
- Obbligo di fornire dati personali
Nell’ambito della nostra relazione commerciale, dovete fornire i dati personali necessari per iniziare e gestire una relazione commerciale e per adempiere agli obblighi contrattuali associati (generalmente non avete un obbligo legale di fornirci dati). Senza questi dati, generalmente non saremo in grado di concludere o eseguire un contratto con voi (o l’entità o la persona che rappresentate). Anche il sito web non può essere utilizzato se alcune informazioni necessarie per assicurare il traffico dei dati (come ad esempio l’indirizzo IP) non vengono divulgate.
- Diritti della persona interessata
Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile a voi e nella misura prevista (come nel caso del GDPR), avete il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e altrimenti di opporvi ai nostri trattamenti dei dati, in particolare quelli per scopi di marketing diretto, di profilazione per la pubblicità diretta e altri interessi legittimi nel trattamento, nonché alla cessione di alcuni dati personali per il trasferimento ad un’altra entità (cosiddetta portabilità dei dati). Si prega di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di far valere le restrizioni legalmente previste, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, abbiamo un interesse predominante (nella misura in cui possiamo farvi affidamento) o ne abbiamo bisogno per l’affermazione di rivendicazioni. Se vi sono costi a carico vostro, vi informeremo in anticipo. Vi abbiamo già informato sulla possibilità di revocare il vostro consenso al punto 3. Si noti che l’esercizio di questi diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze di costo. Vi informeremo in anticipo in tali casi, dove ciò non sia già regolato contrattualmente.
L’esercizio di tali diritti richiede generalmente che dimostriate inequivocabilmente la vostra identità (ad esempio, con una copia del documento d’identità, dove la vostra identità non è altrimenti chiara o può essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere le proprie rivendicazioni in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità di protezione dei dati competente. L’autorità di protezione dei dati competente in Svizzera è il Garante federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).
- Modifiche
Possiamo modificare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attualmente pubblicata sul nostro sito web. Nella misura in cui l’informativa sulla privacy è parte di un accordo con voi, vi informeremo in caso di aggiornamento sulla modifica via e-mail o in altro modo appropriato.